L’esperienza maturata con gli Agenti di Commercio e i loro Diritti permette a questo studio e all’Av. Abbruzzese di poter seguire gli agenti in tutte le fasi del rapporto:
Fase stipula contratto di agenzia
L’avv. Abbruzzese presta la propria consulenza per l’analisi contrattuale prima della firma ad opera dell’agente. Nello specifico, vengono analizzate le clausole contrattuali, ponendo in rilievo, tramite parere professionale, gli aspetti particolarmente vessatori della proposta contrattuale ad opera della casa mandante, evitando così di far sottoscrivere un contratto che possa poi risultare nel tempo penalizzante per l’agente.
Vicende anomale del rapporto di agenzia
L’ avv. Abbruzzese presta la propria consulenza in merito a tutte le vicende “anomale” che si verificano in pendenza del rapporto di agenzia. Tra le più frequenti incontriamo:
- variazione di zona/territorio e provvigioni
- richiesta di attività accessorie (attività incasso / attività coordinamento agenti)
- mancato/ritardato pagamento delle provvigioni
- violazione dell’obbligo di esclusiva
- omesso versamento contributi previdenziali
Fase conclusiva del rapporto di agenzia – Fase stragiudiziale
L’ avv. Abbruzzese assiste l’agente nel momento conclusivo del rapporto di agenzia. In particolare, si forniscono pareri professionali in merito a:
- validità ed efficacia disdetta della Casa Mandante
- analisi conteggi chiusura rapporto Casa Mandante
- elaborazione conteggi delle indennità di fine rapporto in favore dell’agente, in ossequio alle normative vigenti previste dagli A.E.C. di riferimento nonché della normativa comunitaria
- diffida al pagamento nei confronti della Casa Mandante
- assistenza nella fase transattiva per la definizione del rapporto
Fase conclusiva del rapporto di agenzia – Fase giudiziale
L’ avv. Abbruzzese assiste l’agente nei contenziosi giudiziali nei confronti della Casa Mandante, forte della propria esperienza maturata in materia, con alle spalle una vasta esperienza nei Tribunali italiani